NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI
Con il DM del 14/01/2008, entrato in vigore il I° Luglio 2009 dopo svariati rinvii, si definisce la totalità delle norme tecniche che riguardano la progettazione, l’esecuzione ed il collaudo delle strutture. In queste norme sono richiesti dei requisiti essenziali per quel che concerne la resistenza meccanica e la stabilità delle
costruzioni. Vengono definite le caratteristiche adeguate per i materiali utilizzati, i quali devono rispondere a determinati criteri per garantire la sicurezza strutturale.
Per questo motivo i centri di trasformazione giocano un ruolo fondamentale, essendo obbligati a garantire che il materiale mantenga le proprie qualità anche a seguito della lavorazione nello stabilimento. Ecco perché tutti i centri di trasformazione necessitano dell’accreditamento presso il Servizio Tecnico Centrale, il quale rilascia un attestato solo a seguito di severi controlli sulla trasformazione.
DOCUMENTI UTILI
Attestato di denuncia dell’attività
Certificati ISO 9001:2015
Ferropiceno srl mantiene attivi i Sistemi di Gestione della Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001.
L’innata convinzione per cui operare in modo responsabile e sostenibile è essenziale per conseguire un successo competitivo di lungo periodo e con l’obiettivo di affrontare le problematiche del processo produttivo in maniera sistematica e tempestiva.
I Sistemi di Gestione della Qualità sono certificati da AB Certificate – organismo accreditato COFRAC N° 4-0023 e garantiscono che l’azienda è conforme ai requisiti della norma nel campo di attività della “Lavorazione di ferro presagomato”.
Codice Etico
Sono riassunti i principi di comportamento e gli impegni che Ferropiceno srl nei rapporti con i propri stakeholders (collaboratori, soci, clienti, fornitori, finanziatori, Pubblica Amministrazione, collettività).
Il Codice Etico rielabora e assume a riferimento le principali normative, linee guida e documenti esistenti a livello nazionale e internazionale, in tema di diritti umani e di responsabilità sociale d’impresa. Il Codice Etico rappresenta il mezzo attraverso cui ognuna delle società del Gruppo promuove e diffonde la propria etica aziendale e lavorativa ed è di fondamentale ausilio nella prevenzione dei reati contemplati dal D.Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli Enti.